Titolo Progetto

Il corso si propone di rendere i docenti consapevoli del livello di complessità che regola l’informazione e la disinformazione in rete, con particolare attenzione all’universo dei social.

Dal 2013 il World Economic Forum ha inserito la diffusione delle informazioni false fra i problemi fondamentali per la società contemporanea. Internet ha profondamente cambiato il nostro mondo creando cortocircuiti e paradossi divertentissimi.

Il corso, durante il quale verranno mostrati alcuni esiti delle ricerche scientifiche condotte sul tema, ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti gli strumenti per comprendere e rielaborare fenomeni tipici della comunicazione online, quali la polarizzazione e la segregazione sui social, per agire in modo consapevole e critico come cittadini digitali e per sviluppare a propria volta nei propri studenti una sensibilità e cultura su questi aspetti.

Le tematiche affrontate riguardano sia l’educazione civica, e più specificamente la cittadinanza digitale, sia l’universo Stem: è infatti obiettivo del corso mostrare in modo concreto una possibile applicazione dello studio di dati per comprendere fenomeni che sono oggetto di studio delle scienze sociali.

 PROGRAMMA

Sessione 1: Lezione in diretta con la formatrice – 2 ore

  • Durante la videoconferenza verranno proposte attività dinamiche e interattive sul ruolo dei bias cognitivi e meccanismi della rete (“viralità” delle fake news) nel consumo delle informazioni sui social e online.

Sessione 2: Studio in autonomia – 2 ore

  • Studio individuale dei materiali forniti in piattaforma (dispense, slide, glossari interattivi)

Sessione 3: Lezione in diretta con la formatrice e studio in autonomia – 2,5 ore

  • Dispense da studiare autonomamente rispetto al tema: Sappiamo leggere i dati di un fenomeno?
  • Videoconferenza in diretta con un formatore per commentare le dispense e avviare il Project work

Sessione 4: Project work – 6 ore (di cui 1,5 ore di Lezione in diretta con la formatrice)

  • Elaborazione di un compito di realtà che ha per tema “Elaborare una strategia di comunicazione” senza polarizzare l’informazione. Lavoro in piccoli gruppi
  • Lezione in diretta con condivisione e discussione del lavoro con la formatrice

Sessione 5: Video e lezione in diretta con la formatrice (2 ore di cui 1 con Lezione diretta con la formatrice)

  • Videointervista a membri del gruppo CDCS – Centre of Data Science and Complexity for Society – di Walter Quattrociocchi dell’università Sapienza di Roma e ai ricercatori e ricercatrici del Laboratory of Data Science for Society dell’Università Ca’ Foscari di Venezia
  • Videoconferenza di chiusura con spazio a commenti, domande, curiosità

Sessione 6: Test a scelta multipla per il rilascio dell’Attestato di formazione (30 minuti)

 

 

 DESCRIZIONE ARGOMENTI AFFRONTATI

Il tema attorno a cui ruotano gli argomenti del corso è la diffusione delle informazioni e disinformazioni online e in particolare nel mondo dei social network.

Per comprenderne a pieno le dinamiche si sono introdotti alcuni argomenti specifici quali la polarizzazione dei gruppi, la divisione in echo-chamber, i pregiudizi cognitivi come il bias di conferma in base al quale selezioniamo informazioni in linea con il nostro pensiero.

Per avere inoltre uno sguardo più concreto sulla parte scientifica, ovvero sugli studi quantitativi alla base dei concetti introdotti, sono stati illustrati alcuni modelli matematici di sistemi complessi, cioè alcuni esempi di modelli diffusivi costruiti su grafi come i modelli epidemici con l’esempio del covid.

 

Ottobre 1, 2023

philosoraptor logon

Ti è piaciuto questo progetto?

Vorresti ripeterlo o adattarlo al tuo contesto?
Oppure ti piacerebbe un progetto su misura?
Parliamone!